• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard
Scuola

Istituto Istruzione Superiore Statale G. Marconi

Via Roma Trav. Siano 80058 Torre Annunziata (NA)
Tel. 0818615370 Fax: 0818626431 E-mail: nais08900c@istruzione.it E-mail certificata: nais08900c@pec.istruzione.it

                                                                                                                                                                                                        

Pari Opportunita'

Visualizza i documenti allegati

                                                           

                    ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE                                                                                                                              “ G. MARCONI”

80058 - Torre Annunziata – Via Roma Trav. Siano

Tel. (081) 861 53 70 - Fax (081) 862 64 31 - C.F.82006730632

Sito Web: www.itimarconi.gov.it  -  e-mail: nais08900c@istruzione.it-nais08900c@pec.istruzione.it

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE  - Via Roma, Trav. Siano – 80058 Torre Ann.ta (NA)

ISTITUTO PROFESSIONALE – Via Roma; Trav. Siano-T/Ann.ta (NA) -Tel.081/861 53 70

 ISTITUTO PROFESSIONALE – Via Nicotera – Vico Equense (NA) -Tel.081/801 57 47

_____________________________________________________________________________________

 

 

 

PARI OPPORTUNITA’ NELLE DISCIPLINE STEM

 

Nell’ambito delle iniziative volte a promuovere le pari opportunità nelle discipline STEM, questa istituzione scolastica ha avviato, già dall’a. s. 2015-16, un percorso didattico finalizzato a contrastare gli stereotipi di genere.

 I dati, forniti dal MIUR – 2016, sul totale degli iscritti al primo anno dell’ITI – settore tecnologico e IPIA – industria e artigianato e poi ai corsi di laurea di area scientifica o tecnica ( in particolare “ Ingegneria e Tecnologia” ), raccontano un divario di genere nella formazione tecnica, scientifica e tecnologica ed evidenziano le difficoltà di accesso delle donne alle carriere tecniche e scientifiche. Questa tendenza diventa una preclusione significativa, considerato che il mondo tecnologico costituisce e costituirà sempre di più in futuro un importante bacino di opportunità professionali che si stanno aprendo in tutto il mondo.

Gli obiettivi delle iniziative già concluse e di quelle in corso sono i seguenti:

  •  Contrastare fin dall’ ambito formativo gli stereotipi che vedono le donne scarsamente predisposte verso lo studio delle materie STEM e meno interessate a intraprendere studi e professioni nel campo tecnologico e digitale
  • Contribuire a rimuovere gli ostacoli di tipo culturale , sensibilizzando docenti e studenti e valorizzando il talento delle studentesse e degli studenti in tali ambiti.    

 In questa istituzione scolastica viene realizzato un percorso didattico, svolto in orario curricolare e nell’ambito del progetto di flessibilità, all’interno dei Dipartimenti delle Scienze Integrate e dell’area matematica, volto ad avvicinare, soprattutto le alunne del professionale del settore produzioni industriali e artigianali, al mondo scientifico. Le esperienze proposte partendo da fenomeni quotidiani, sono coinvolgenti ed accattivanti e prevedono attività essenzialmente laboratoriali svolte sia a scuola che in ambito accademico.  Questo percorso motiva e stimola le studentesse verso un approfondimento dei contenuti scientifici e rappresenta un modo per contribuire ad eliminare le barriere che confinano la scienza in stanze lontane dalla vita quotidiana.

 Si dà così l’opportunità alle alunne di intraprendere una strada che, per troppa  diffidenza verso questo  mondo,  non avrebbero mai  pensato di scegliere.  Le alunne, inoltre, hanno l’occasione di capire la vita ,  le attività, gli strumenti  utilizzati dai  ricercatori.  E’ un  modo questo per liberare le alunne dalle fobie, insicurezze e timidezze che provano pensando al mondo accademico.

Il percorso didattico proposto si snoda attraverso la realizzazione di tre unità formative :

  • “vita in una goccia d’acqua”
  • costituzione  delle cellule
  •  tessuti del genere umano.

 Si tratta principalmente di esperienze, svolte nei laboratori nel Dipartimento di scienze integrate, dove le alunne possono, ad esempio, osservare al microscopio i microrganismi presenti in una goccia d’acqua. Nel corso di quest’esperimento, si scopre un mondo di organismi molto differenti tra loro quali: ciliati, diatomee, flagellati, alghe verdi, segue poi una breve presentazione sulla valutazione dello stato di salute delle acque, basata su analisi chimiche e biologiche. Tali analisi sono finalizzate a loro volta al ritrovamento di organismi caratteristici di specifiche condizioni di inquinamento organico, considerati “organismi segnalatori” .  Si può osservare l’effetto di sostanze chimiche sulle forme di vita presenti e stimare il carico d’inquinamento. Un’ulteriore esperienza che si propone è il riconoscimento al microscopio ottico dei principali tessuti preparati sui vetrini e l’estrazione del DNA dalla frutta.

L’idea progettuale si fonda sulla sperimentazione di un nuovo modo di fare scuola, improntato all’apprendere facendo e  finalizzato a superare l’aula didattica implementando la didattica laboratoriale e le attività di laboratorio. La scuola, con metodi di apprendimento innovativi e largo uso delle nuove tecnologie, guida le studentesse e gli studenti a conoscere partendo dalla pratica concreta e dalla riflessione guidata sui processi applicativi. L’obiettivo è formare le competenze attraverso il fare, dando senso alle conoscenze e all’approfondimen-to teorico, avvicinando le ragazze al mondo delle scienze e della tecnologia in maniera viva e concreta.                                                                      

           

 

                                                                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                     Le docenti referenti


File scaricabili

Tipo Descrizione Azione
docx Violenza sulle donne
jpg foto
jpg foto
jpg foto
jpg foto
jpg foto
jpg 113.jpg
docx giornata internazionale contro violenza donne
docx comunicazione n.55
docx comunicazione n.54
jpg foto

Percorso

Homepage  - Pari Opportunita'

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor


Ricerca


Calendario

Settembre 2017               <<   <    >  >>  
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Trasparenza ed Accessibilità